Satoshi Spritz

I Satoshi Spritz sono una rete di comunità locali di appassionati di Bitcoin che si riuniscono sia online, tramite gruppi Telegram dedicati, sia di persona.

Gli incontri fisici, organizzati in varie città italiane, hanno cadenze diverse.

 

Settimanali a:

 

Due incontri al mese:

 

Mensili a:

 

e raramente si incontrano a:

 

In alcuni gruppi non vengono organizzati incontri e in molti la partecipazione, anche sul canale Telegram, è scarsa.

Il funzionamento di ciascun gruppo dipende molto dagli amministratori e dal loro coinvolgimento, e può essere pesantemente influenzato dalla partecipazione come admin dei promotori nazionali.


Generalmente, nei gruppi in cui i coordinatori nazionali ricoprono il ruolo di amministratori, si osserva un controllo quasi maniacale sui temi di discussione: oltre al divieto di parlare di prezzo e speculazione finanziaria, sono vietati anche riferimenti a eventi o iniziative esterne al gruppo, pur se inerenti a Bitcoin. Chiunque affronti questi argomenti rischia di essere richiamato e censurato perché considerati fuori tema.

Inoltre a dicembre 2024, a seguito della pubblicazione sul report di Banca d'Italia del riferimento ai Satoshi Spritz:
"Satoshi Spritz, ovvero eventi pubblici, aperti a tutti, durante i quali i partecipanti possono scambiare peer-to-peer bitcoin con beni e servizi, moneta inclusa"
il regolamento sul sito è stato ulteriormente inasprito con le seguenti definizioni su Acquisto, vendita e scambio:

  • - I satoshi spritz sono gruppi di divulgazione e non canali di acquisto e vendita
  • - Transazioni di acquisto, vendita e scambio sono proibite agli eventi.
  • - È altresì proibita l'indicizzazione e l'inserimento dei satoshi spritz all'interno delle piattaforme di scambio al fine di evitare l'ingresso di dubbi profili all'interno dei canali.

 

 

Esistono dei gruppi che nascono o fanno riferimento a Satoshi Spritz, ma i cui non viene attribuito il ruolo di admin al founder SS,  non sono subordinati alla censura, risultando più inclusivi e accessibili anche a chi ha una conoscenza meno approfondita di Bitcoin. Alcuni nati come Satoshi Spritz hanno poi preso una posizione più indipendente.

 

Vedi anche: